EVENTO “I BAMBINI INCONTRANO IL PAPA” – LUNEDI 6 NOVEMBRE 2023 – AULA NERVI – ROMA – CITTA’ DEL VATICANO.

6 Novembre 2023

PARTECIPAZIONE ALUNNI/E EVENTO “I BAMBINI INCONTRANO IL PAPA” - LUNEDI 6 NOVEMBRE 2023 - AULA NERVI – ROMA - CITTA’ DEL VATICANO.

Gentilissimi genitori,

il 6 novembre a Roma si svolgerà l’evento “I bambini incontrano il Papa”, che avrà luogo  presso l’Aula Nervi in Vaticano. In questa occasione una rappresentanza di 80 bambini di 20 scuole primarie della nostra Regione, avrà l’opportunità di incontrare il Santo Padre e dialogare con Lui. L’evento rappresenta per i nostri alunni e alunne un’occasione straordinaria per vivere un momento di incontro e di dialogo con Papa Francesco e di condivisione con bambini provenienti da tutto il mondo.

Le Scuole, grazie alla collaborazione di Trenitalia, che favorirà il supporto logistico gratuito, potranno raggiungere in giornata Roma.

Il punto di raccolta per le scuole di tutta la nostra Regione avverrà presso la stazione di Lamezia Terme Centrale con la seguente organizzazione:

• ore 6.50 ritrovo presso la stazione di Lamezia Terme Centrale e partenza da Lamezia Terme Centrale per Roma ore 07:22;
  • ore 19:15 partenza da Roma San Pietro con arrivo previsto a Lamezia Terme alle ore 23:55.

Il programma della giornata si suddividerà in due momenti:

• alle ore 14:00 i bambini si riuniranno presso l’Aula Nervi, dove saranno accolti dall’animazione canora del Piccolo Coro dell’Antoniano;
  • alle ore 15:30 il Santo Padre raggiungerà l’Aula.

Al termine dell’intervento del Santo Padre, i bambini verranno coinvolti in una discussione incentrata su concetti: #Ereditare #Condividere #Connettere e #Donare.

ORGANIZZAZIONE

Ogni scuola calabrese individuata, parteciperà con un numero di 11 alunni da individuare tra le classi terminali della scuola primaria (si consigliano quarte e quinte) che saranno accompagnati da un solo insegnante.

Gli alunni e le alunne di questa istituzione sono stati individuati con sorteggio venerdì 20 ottobre presso i locali della Scuola Primaria Centro alla presenza dei genitori delle classi interessate.

COSTI

Il viaggio di andata e ritorno in treno da e per Lamezia Terme Centrale/Roma è gratuito e non richiede costi per le famiglie.

Il viaggio per raggiungere e tornare da Lamezia Terme a Paola è a carico delle famiglie che, qualora lo riterranno opportuno, potrà essere effettuato tramite il noleggio di un autobus con conducente.

Si invitano, quindi, ENTRAMBI i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale degli alunni partecipanti all’Evento a:

• prendere visione e sottoscrivere per accettazione il programma della visita;
  • sottoscrivere l’autorizzazione alla partecipazione all’evento;
  • sottoscrivere la liberatoria trattamento dati personali;
  • sottoscrivere la liberatoria per l’utilizzo di fotografie, audio e video ripresi durante la giornata – evento.

Docente accompagnatore: VALLEFUOCO Flora.

ALUNNI E ALUNNE DELLA SCUOLA PRIMARIA CLASSI QUARTE E QUINTE

ROMA CITTA' DEL VATICANO